Moray 

 

Moray è un sito archeologico ubicato in Perù, nei pressi della località di Maras, nella Valle Sacra degli Incas, a circa 36 km da Cuzco. Il sito contiene una serie di terrazzamenti circolari concentrici, che formano una sorta di anfiteatro. Si trova ad una altitudine di 3500 m.s.l.m.

La più diffusa delle ipotesi formulate per spiegare la funzione dell'artefatto indica nel sito un laboratorio per l'adattamento delle diverse specie agricole coltivate a differenti quote di altitudine. Altre ipotesi suppongono si trattasse di un sito per cerimonie e funzioni religiose

 

Maras

 

Marasw

 

Le saline di Maras sono una bellissima attrazione della Valle Sacra del Perù, un complesso sistema di estrazione le cui origini si perdono nella storia del paese. Le saline di Maras sono una delle tante cose da vedere nella Valle Sacra del Perù, nella regione di Cusco a circa 40 chilometri dalla città.
Le saline si trovano a poca distanza dal villaggio e sono situate su una ripida collina. La storia delle saline risale all’epoca Inca, indicativamente a partire dal 200 dopo Cristo

 

Maras2w

 

Si tratta di un complesso di circa 3.000 pozze, ognuna della quali grande circa quattro metri quadri e profonda 30 centimetri. L’acqua salina esce dal sottosuolo da un pozzo, chiamato Qoripujio. Da qui viene dirottato verso le altre pozze da un complesso sistema idraulico che testimonia la conoscenza tecnologica degli Inca.

Per effetto del sole e del clima l’acqua evapora, lasciando sulla superficie il sale cristallizzato che viene poi raccolto e venduto nei mercati. Da sempre le pozze appartengono alla comunità locale, che trae sostentamento economico dal sale. La vista che si apre agli occhi di fronte alla collina è spettacolare. Migliaia di quadrati che salgono la collina regalando colori e riflessi abbaglianti.

Il paesaggio sembra quasi lunare, surreale nella sua incredibile bellezza. Le saline di Maras sono comodamente raggiungibili da Cusco e da tutte le principali attrazioni della Valle Sacra. Le saline di Maras sono una delle attrazioni da visitare assolutamente nel corso di un viaggio in Perù, per vivere un’esperienza unica di pura bellezza.